La mostra

La mostra interattiva ideata da Sfelab, team di professionisti specializzati in comunicazione multimediale e installazioni interattive, ha l’obiettivo di raccontare un percorso di educazione alla tutela del nostro ambiente naturale e sociale. L’ esposizione parte dal percorso realizzato dagli studenti e dagli insegnanti della scuola F. Anzani per coinvolgere l’intera comunità. L’esperienza concreta di un coetaneo, di un concittadino, rende l’apprendimento più efficace legandolo a parametri quali condivisione, fiducia, amicizia.

La scuola che ruolo ha all’interno della società, che parte può interpretare per la tutela dell’ambiente sociale e naturale?
Crediamo che la scuola del 2015 debba iniziare a educare al coraggio e alla fantasia in modo che il giovane possa immaginare e costruire il proprio mondo e il proprio futuro. Il futuro della nostra comunità dipende direttamente da ognuno di noi. Per poter conseguire questo obiettivo comune serve che tutti siano responsabili in egual misura, senza gerarchie dovute all’anagrafe o alla posizione sociale. Tutti hanno pari dignità e funzione.

All’interno del progetto realizzato alla scuola  F. Anzani, ogni individuo ha portato delle unità di conoscenza che raggruppate permettono di raccontare un tema complesso. Tante piccole azioni concrete portano a un grande risultato. Il lavoro svolto dagli studenti durante l’anno scolastico ha fornito dati e risultati da presentare all’interno della mostra interattiva.

 

cartelloni_entrata-2

 

1 – Porto via i rifiuti
“ Il futuro della nostra comunità dipende direttamente da ognuno di noi.” Prato con rifiuti sparsi. Ogni visitatore è invitato a portare via un oggetto di scarto per contribuire a “pulire l’ambiente”.

2 – Aula
Ricostruzione di una classe con i lavori e i manifesti realizzati dai ragazzi all’interno del progetto. *

3 – Televisori
Televisori e lettori dvd in disuso riproducono video con le attività realizzate dai ragazzi durante l’anno scolastico.

4 – Il respiro della terra
Proiezione emozionale a tema ambientale.

5 – Direttore d’orchestra
Postazione interattiva con cui è possibile dirigere un coro. Il direttore potrà mixare i suoni di parole chiave “ecologiche” pronunciate dagli alunni.

6 – Strumenti musicali sostenibili
Esposizione degli strumenti musicali realizzati con materiali di scarto durante il corso dell’anno.

7 – Quiz ecologico interattivo
Un gioco-sondaggio interattivo a cui i visitatori rispondono per scoprire a quale profilo “ecologico” appartengono.

8 – Manifesti ecologici
Per visualizzare l’importanza delle azioni che andiamo a compiere nei confronti del nostro ambiente sono state realizzate delle infografiche relative ai dati ricavati dagli alunni. *

9 – Orto digitale interattivo
La magia della crescita dei prodotti dell’orto. Dal seme al frutto.

* La nostra voce
Casse audio in disuso emettono le considerazioni dei ragazzi sul progetto “Anzani 4 World”.

 

cartolina_sito