Il progetto

In previsione di EXPO 2015 la Città di Cantù ha deciso di sviluppare un progetto di ampio respiro, coinvolgendo e rendendo parte attiva le scuole.
Obiettivi del progetto sono: consolidare l’idea dell’appartenenza al territorio e lavorare insieme per dare a Cantù una visibilità rinnovata nei mercati del mondo.
Nasce così il progetto Anzani 4 World portato avanti dalla scuola Media Anzani in collaborazione con Sfelab.

PROGETTO_orto

 

ANZANI 4 WORLD
Lo scopo del progetto Anzani 4 World è quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso di educazione alla tutela del nostro ambiente naturale e sociale. Comprendere e sperimentare che la creatività si può esprimere attraverso il rispetto e la cura dell’ambiente. Introdurre semplici comportamenti che abbiano una ricaduta sull’ambiente, partendo dalla nostra scuola, fino a raggiungere l’intera comunità. Educare i nostri ragazzi a “progettare” (il saper fare) con coraggio e fantasia, coscienti che il futuro della nostra comunità dipende direttamente da ognuno di noi.

PROGETTO_ricicla

 

«È giusto criticare e denunciare ciò che non funziona, ma se non ci si vuole lasciar andare al qualunquismo o alla rabbia bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire dal proprio quartiere, dal proprio stile di vita».
Qualche regola d’oro per introdurre qualche buona prassi nelle scuole? «Per prima cosa mai imporle: tutto deve essere conosciuto e condiviso da tutti gli attori della scuola, dagli insegnanti fino al personale ausiliario. Poi adattare il progetto al proprio territorio, valorizzare il contesto in cui la scuola si trova. E infine, non aver paura di sperimentare e non demordere».
Marco Boschini – La mia scuola a impatto zero Edizioni Sonda, 2012

 

PROGETTO_assessore

 

LE TEMATICHE E LE ATTIVITÀ
All’interno del progetto sono state proposte attività per sviluppare differenti tematiche: raccolta differenziata, orti comuni, risparmio energetico, storia di oggetti, riutilizzo.
L’approccio ad ognuna di queste tematiche è stato legato all’esperienza: costruire una conoscenza condivisa che vada oltre gli stereotipi.
Sono stati realizzati racconti, slogan, loghi, progetti grafici, disegni, plastici, fotografie, video, analisi statistiche, interviste, uscite sul territorio.
Le attività verranno raccontate periodicamente sul Blog.

PROGETTO_uscita